Cori in festa giunge alla XV edizione e, con 40 cori, festeggia il quarantennale di fondazione dell’Usci Pordenone, testimonianza concreta e partecipata della vitale coesione del sistema corale pordenonese, frutto di scelte condivise a livello locale ma soprattutto a livello regionale e nazionale.
La manifestazione ha toccato in questi anni vari centri della Provincia di Pordenone: Spilimbergo, San Vito, Maniago, Pordenone, Porcia, Valvasone e l’intera Val Cellina. Quest’anno ritorniamo - dopo dieci anni - a Sacile, il giardino della Serenissima, città ricca di storia e di cultura. Cori in festa invade con la musica corale il cuore della città, offrendo appuntamenti in tutto l’arco della giornata per festeggiare e condividere con il suo pubblico il piacere del cantare insieme.
Per ogni concerto viene presentato il programma e il luogo che lo ospita, per sottolineare quanto sia importante promuovere il binomio cultura e territorio. Pensiamo infatti che la coralità sia patrimonio irrinunciabile per la nostra regione e questo grazie anche alla consapevolezza di essere portatori di valori che, partendo dalla tradizione e dal territorio, hanno raggiunto obiettivi culturali di rilievo, sia nella crescita tecnico interpretativa dei cori che nella promozione della loro importante attività.
Cori in Festa, con cadenza biennale, diventa non solo l’occasione per la coralità per presentarsi al suo pubblico, ma anche momento opportuno per tracciare un bilancio della propria attività e per verificare l’orizzonte di riferimento.
La grande partecipazione a Cori in festa e l’accoglienza che il territorio sempre riserva a questo evento, testimonia alcuni punti fondanti del nostro mondo: il coro, con la capillarità della sua presenza sul territorio, è elemento importante di diffusione culturale; il coro coltiva, nella gratuità e solidarietà dell’impegno dei suoi cantori, modelli di buone pratiche sociali e coinvolgimento attivo delle nuove generazioni; far coro significa coltivare una passione e con essa gli anticorpi per superare momenti critici sia a livello individuale che collettivo.
Grazie di cuore a tutti i cori, ai loro maestri, ai loro presidenti e a tutte le persone che si prodigano per rendere viva la nostra coralità; grazie a tutti gli Enti e Associazioni che collaborano con noi qui a Sacile per la realizzazione di Cori in festa.
Un ringraziamento speciale va naturalmente al Comune di Sacile, per la disponibilità, la collaborazione e il sostegno che ci offre. A tutti i cori partecipanti e a tutti i collaboratori l’augurio che questa giornata rappresenti una bella occasione di festa e un importante stimolo a tenere vivo l’entusiasmo per ripartire con traguardi sempre nuovi e appassionanti.
al mattino
Sante Messe cantate
Chiese di Sacile e Parrocchie limitrofe
CANTO POPOLARE
Loggia del Municipio
REPERTORIO INTERNAZIONALE
Palazzo Ragazzoni
VOCI BIANCHE
Ospitale San Gregorio
Concerti pomeridiani ore 16.30
POLIFONIA SACRA
Chiesa di San Odorico
CANTO POPOLARE
Loggia del Municipio
Torrione del Duomo
DAL POPOLARE AL POP
Palazzo Ragazzoni
CANTO POPOLARE
Loggia del Municipio
Cortile di Palazzo Ragazzoni
CORI GIOVANILI
Ospitale San Gregorio