Primavera di voci

Rassegna di cori di voci bianche e cori scolastici

Benvenuti a Primavera di voci, tradizionale appuntamento dedicato ai giovani cantori della nostra provincia. L’USCI Pordenone dedica grande attenzione alla coralità giovanile e su questa linea convergono sempre di più anche le nostre associazioni corali, molte delle quali promuovono e sostengono al loro interno la formazione di un coro di bambini o giovanile.

Questo impegno porta i suoi frutti anche nella scuola dove vediamo crescere il numero di cori presenti, sia a livello locale che regionale e nazionale. La scuola è il luogo di formazione per eccellenza, dove la musica ha un ruolo educativo importante che il coro è in grado di amplificare, diventando un’esperienza insostituibile per i nostri ragazzi.

L’USCI dedica al settore giovanile importanti iniziative regionali che offrono i migliori palcoscenici ai più piccoli in rassegne come Primavera di voci e preziose occasioni formative ai maestri con progetti quali Teatro di voci e A scuola di coro.

A questi si uniscono i prestigiosi progetti nazionali proposti da Feniarco sia in ambito formativo che editoriale. Non è un caso se all'edizione 2017 del Festival di Primavera a Montecatini organizzato da Feniarco hanno partecipato più di 2.000 cantori di cori scolastici, e non solo, provenienti da tutta Italia e dall'estero.

Il canto dei ragazzi suscita grande emozione, perché queste voci ci trasmettono la sincerità delle emozioni vere, quelle che nascono dall’entusiasmo della passione.

La fase provinciale di Primavera di Voci , con cadenza biennale, ha come coronamento il Concerto di Gala promosso da Usci Friuli Venezia Giulia, importante evento regionale che si svolge a rotazione nelle diverse province. L’evento coinvolge i migliori cori segnalati negli appuntamenti provinciali e offre con il suo palcoscenico prestigioso un ulteriore stimolo per tutti i partecipanti, nonché un sintetico panorama delle prospettive future della nostra coralità che, se ben coltivata, seguiterà di certo a fiorire rigogliosa.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.