Associazione

L'Usci Pordenone è l'Unione delle Società Corali della provincia di Pordenone. Dal 1979, anno della sua nascita, è cresciuta diffondendosi in tutto il territorio provinciale fino a rappresentare oggi un valido punto di riferimento nell'ambito delle attività culturali. L'associazione raccoglie attorno a sé oltre 60 cori iscritti e 1500 tra cantori e collaboratori. Volontari che offrono musica e cultura tramite le centinaia di concerti, rassegne, incontri organizzati soprattutto nei luoghi meno praticati dalla cultura istituzionale.

Il mondo corale è una scuola diffusa e gratuita dove c'è posto per la cultura musicale e per il divertimento, per lo spirito di gruppo ma anche per una sana competizione. Collante tra passato e presente, il coro unisce generazioni diverse che cantando ritrovano il piacere di stare insieme.

Ruolo e immagine dell'Associazione

Il ruolo dell'Usci Pordenone è di offrire maggiore attenzione ai problemi dei cori e della coralità, privilegiando gli aspetti artistico-musicali. Cogliere, approfondire ed accompagnare i processi che stanno interessando anche i cori.

Per accrescere la propria visibilità, l'Usci Pordenone propone progetti qualificati e di ampio respiro. Si ripromette di consolidare e incrementare i rapporti con le istituzioni (Comuni, Provincia, Regione, etc.) e di curare le collaborazioni con altri enti e istituzioni musicali.

L'associazione come "soggetto culturale".

L'Usci Pordenone deve essere non solo un riferimento per tutti i cori, ma anche "soggetto culturale" importante nell'ambito delle attività musicali della nostra provincia: una strada impegnativa ma indispensabile per dare la giusta attenzione e l'alto profilo che si addicono alla coralità pordenonese.

Collaborazioni

Anche i rapporti con l'esterno si sono allargati sensibilmente e stanno dando concrete possibilità di collaborazione. In particolare vanno menzionate le intese con il Comune e la Provincia di Pordenone, frutto di una crescente sensibilizzazione verso il grande patrimonio corale della nostra provincia. Importante il ruolo di collaborazione con altre associazioni ed enti per organizzare e realizzare progetti ed avvenimenti corali-musicali importanti, mirati a specifiche esigenze degli stessi enti proponenti.

-

Segreteria

Orario di apertura

dal lunedì al giovedì:
10.00-13.00

Recapiti

tel. +39 0434 875167
fax +39 0434 877547
info@uscipordenone.it

Staff

SEGRETARIA
Cristiana Fornasier

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.