Cori in festa

Festival della coralità provinciale
XV edizione

SACILE
domenica 15 settembre 2019

Cori in festa giunge alla XV edizione e, con 40 cori, festeggia il quarantennale di fondazione dell’Usci Pordenone, testimonianza concreta e partecipata della vitale coesione del sistema corale pordenonese, frutto di scelte condivise a livello locale ma soprattutto a livello regionale e nazionale.
La manifestazione ha toccato in questi anni vari centri della Provincia di Pordenone: Spilimbergo, San Vito, Maniago, Pordenone, Porcia, Valvasone e l’intera Val Cellina. Quest’anno ritorniamo - dopo dieci anni - a Sacile, il giardino della Serenissima, città ricca di storia e di cultura. Cori in festa invade con la musica corale il cuore della città, offrendo appuntamenti in tutto l’arco della giornata per festeggiare e condividere con il suo pubblico il piacere del cantare insieme.
Per ogni concerto viene presentato il programma e il luogo che lo ospita, per sottolineare quanto sia importante promuovere il binomio cultura e territorio. Pensiamo infatti che la coralità sia patrimonio irrinunciabile per la nostra regione e questo grazie anche alla consapevolezza di essere portatori di valori che, partendo dalla tradizione e dal territorio, hanno raggiunto obiettivi culturali di rilievo, sia nella crescita tecnico interpretativa dei cori che nella promozione della loro importante attività.
Cori in Festa, con cadenza biennale, diventa non solo l’occasione per la coralità per presentarsi al suo pubblico, ma anche momento opportuno per tracciare un bilancio della propria attività e per verificare l’orizzonte di riferimento.
La grande partecipazione a Cori in festa e l’accoglienza che il territorio sempre riserva a questo evento, testimonia alcuni punti fondanti del nostro mondo: il coro, con la capillarità della sua presenza sul territorio, è elemento importante di diffusione culturale; il coro coltiva, nella gratuità e solidarietà dell’impegno dei suoi cantori, modelli di buone pratiche sociali e coinvolgimento attivo delle nuove generazioni; far coro significa coltivare una passione e con essa gli anticorpi per superare momenti critici sia a livello individuale che collettivo.
Grazie di cuore a tutti i cori, ai loro maestri, ai loro presidenti e a tutte le persone che si prodigano per rendere viva la nostra coralità; grazie a tutti gli Enti e Associazioni che collaborano con noi qui a Sacile per la realizzazione di Cori in festa.
Un ringraziamento speciale va naturalmente al Comune di Sacile, per la disponibilità, la collaborazione e il sostegno che ci offre. A tutti i cori partecipanti e a tutti i collaboratori l’augurio che questa giornata rappresenti una bella occasione di festa e un importante stimolo a tenere vivo l’entusiasmo per ripartire con traguardi sempre nuovi e appassionanti.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE 

al mattino
Sante Messe cantate
Chiese di Sacile e Parrocchie limitrofe

Concerti aperitivo

11.30 Pizziwine - Farmacia dei 33
12.00 Caffè Commercio - Bar Le Clicò
12.00 Al Baretto

Concerti pomeridiani ore 15.30

POLIFONIA SACRA 
Duomo di San Nicolò

CANTO POPOLARE
Loggia del Municipio

REPERTORIO INTERNAZIONALE
Palazzo Ragazzoni

VOCI BIANCHE
Ospitale San Gregorio


Concerti pomeridiani ore 16.30

POLIFONIA SACRA
Chiesa di San Odorico

CANTO POPOLARE
Loggia del Municipio
Torrione del Duomo

DAL POPOLARE AL POP
Palazzo Ragazzoni

Concerti pomeridiani ore 17.30

POLIFONIA SACRA
Duomo di San Nicolò
Chiesa di San Michele 

CANTO POPOLARE
Loggia del Municipio
Cortile di Palazzo Ragazzoni 

CORI GIOVANILI
Ospitale San Gregorio 

ore 19.00
SFILATA e CONCERTO FINALE

LOGGIA DEL MUNICIPIO
con la partecipazione dei cori coinvolti nella manifestazione assieme all’Istituto Filarmonico Città di Sacile 
Saluto delle autorità e breve cerimonia per i 40 anni di Usci Pordenone 

Cori in festa 2019 - libretto manifestazione

Cori in festa 2019 - partiture concerto finale

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.