Cori in festa 2015

Festival della coralità provinciale
XIII edizione

SAN VITO AL TAGLIAMENTO
domenica 27 settembre 2015

Torna a San Vito, per la sua XIII edizione, Cori in Festa. Intorno a una delle più belle piazze d’Italia, lungo le calli che da lì diramano e, fuori del centro storico, nelle chiese delle frazioni e dei comuni più vicini si snoderà un cammino musicale capace di mostrare le mille gradazioni del linguaggio corale ma anche la grande vitalità di una coralità, come quella pordenonese, che non si arrende di fronte alle difficoltà contingenti e sa fare degli ostacoli uno stimolo a crescere e a rinnovarsi.

Cori in Festa viene proposta con cadenza biennale e vuole essere un’occasione, per la coralità pordenonese, non solo per presentarsi tutta insieme al pubblico ma anche per tracciare un bilancio della propria attività, per definire lo stato dell’arte. E il primo dato è che le criticità di questi anni non ha intaccato il rapporto tra la coralità e il territorio: il coro rimane, con la capillarità della sua presenza, un elemento importante di diffusione della cultura; coltiva, nella gratuità e solidarietà dell’impegno dei suoi cantori, modelli di buone pratiche sociali; sviluppa, nella passione che ne è il presupposto, gli anticorpi per superare i momenti critici a livello individuale e collettivo. Cori in Festa vuole esprimere proprio questo: la passione e la cultura del canto unita all’intreccio di sensazioni positive che i nostri cori sanno esprimere e condividere con le proprie comunità.

Cori in Festa è inserito nel prestigioso cartellone di Musæ - Percorsi culturali in Provincia, curato dalla Provincia di Pordenone, a cui va il nostro grazie più sentito per l’attenzione, il sostegno dato a tutta la coralità pordenonese e la condivisione dei nostri valori.

Un ringraziamento speciale va naturalmente al Comune di San Vito al Tagliamento, per la collaborazione e il sostegno confermate in questa edizione come in quelle precedenti.

A tutti i cori partecipanti e a tutti i collaboratori l’augurio che questa giornata rappresenti un’occasione importante per tenere vivo l’entusiasmo e ripartire, dopo la pausa estiva, nel migliore dei modi.

Vista panoramica


Antico Ospedale dei Battuti


Antico Teatro sociale
Gian Giacomo Arrigoni


Duomo


Loggia


Castello


Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.