Cori in Festa giunge alla XVI edizione e ritorna a San Vito al Tagliamento - sede della coralità provinciale, regionale e nazionale - per stigmatizzare con un significativo momento di festa l’inizio della ripresa.
La pandemia ci ha fatto sperimentare il silenzio ma ora è giunto il momento, nel rispetto delle necessarie prescrizioni, di ripartire con questo nostro tradizionale appuntamento che vede coinvolti i cori della nostra provincia con le mille gradazioni del linguaggio corale di tutte le età e di tutte le tipologie.
Daremo prova al nostro pubblico affezionato della grande vitalità dei nostri cori, che sanno trasformare gli ostacoli in nuovi stimoli per crescere e rinnovarsi, testimoniando concretamente la vitale coesione del sistema corale pordenonese, frutto di scelte condivise a livello locale ma soprattutto a livello regionale e nazionale.
Grazie alla capillarità della sua presenza nel territorio, il coro è un importante presidio culturale; coltiva, nella gratuità e solidarietà dell’impegno dei suoi cantori, modelli virtuosi di pratiche sociali; grazie alla passione che ne è il presupposto, sviluppa gli “anticorpi” per superare i momenti critici a livello individuale e collettivo.
In questi momenti di difficoltà dovute alla pandemia, ci sentiamo di invitare tutti a riflettere e prendere coscienza di questi valori di cui Cori in festa vuol essere espressione e ad impegnarci per diventare motore di ripresa in tutte le attività culturali per sconfiggere il silenzio grazie alla passione e alla cultura del canto unita all’intreccio di sensazioni positive che i nostri cori sanno esprimere e condividere con le proprie comunità.
Grazie di cuore a tutti i cori, ai loro maestri, ai loro presidenti e a tutte le persone che si prodigano per rendere viva la nostra coralità; grazie a tutti gli Enti e Associazioni che collaborano con noi per la realizzazione di Cori in festa.
Un ringraziamento speciale va naturalmente al Comune di San Vito al Tagliamento che ha condiviso fin dall’inizio lo spirito del progetto rinnovando la proficua e ormai storica collaborazione di cui ci sentiamo davvero onorati.
Quest’anno si festeggiano anche i 40 anni di fondazione di Usci Fvg, alla quale siamo grati per il prezioso lavoro che svolge e le opportunità che ci offre, e desideriamo che da Cori in festa partano i migliori auguri a tutta la coralità regionale per un futuro di armonia e collaborazione.
A tutti i cori partecipanti e a tutti i collaboratori l’augurio che questo appuntamento rappresenti una piacevole occasione di festa e un importante stimolo a tenere vivo l’entusiasmo per ripartire con traguardi sempre nuovi e appassionanti.
(ingresso gratuito con green pass fino a esaurimento posti)
ore 15.00
VOCI BIANCHE E GIOVANILI
Loggia comunale
CANTO POPOLARE
Antico ospedale dei Battuti
Piazza Stadtlohn
POLIFONIA SACRA
Duomo
POLIFONIA SACRA
Duomo
Parco di Palazzo Altan
REPERTORIO INTERNAZIONALE
Antico ospedale dei Battuti
ore 17.00
POLIFONIA SACRA
Duomo
CANTO POPOLARE
Loggia comunale
Parco di Palazzo Altan
NON SOLO POP
Piazza Stadtlohn
ore 18.00
CANTO POPOLARE
Antico ospedale dei Battuti
NON SOLO POP
Parco di Palazzo Altan
CORI FEMMINILI
Loggia comunale
REPERTORIO INTERNAZIONALE
Piazza Stadtlohn