La rete A scuola di coro si arricchisce di una nuova proposta: un laboratorio ad hoc promosso e organizzato dal Coro polifonico S. Antonio Abate di Cordenons in collaborazione con Usci Fvg e Usci Pordenone rivolto a coristi, cantanti, direttori, insegnanti e a coloro che vogliono intraprendere un percorso corale
destinatari
• direttori, maestri, insegnanti, coristi
date del corso
• sabato 8 / domenica 9 ottobre 2022
orari
sabato 8 ottobre
• 9.00 - 13.00 | 14.30 - 18.00
domenica 9 ottobre
• 9.00 - 12.00
Sabato sera alle ore 20.45 il Coro Polifonico S. Antonio Abate terrà un concerto presso l'Auditorium del Centro culturale Aldo Moro in occasione dei suoi primi 25
anni di fondazione
contributi di partecipazione
• associati Feniarco: € 60,00
• altri partecipanti: € 70,00
sede
del corso
Cordenons (Pn) - centro culturale Aldo Moro (Via Traversagna, 4)
organizzazione a cura di
Coro polifonico S. Antonio Abate di Cordenons in collaborazione con Usci Fvg e Usci Pordenone
info e iscrizioni
www.corosantantonioabate.it
Ha studiato in Italia e Germania. Si è diplomato in Canto gregoriano, Pedagogia musicale, Musica corale e Direzione di coro, e ha conseguito il dottorato in Musicologia. In Germania ha anche ottenuto la specializzazione in Direzione d’orchestra e il perfezionamento in Pedagogia musicale e in Musicologia. Ha studiato violoncello e si è specializzato in Vocalità.
È membro delle commissioni artistiche dell’Associazione Regionale Cori del Lazio e del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. È Consiliarius della Consociatio Internationalis Musicae Sacrae e membro del consiglio direttivo della Cultural Awareness Consulting, con sede in Germania. È stato membro del Comitato scientifico del Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria e attualmente del Comitato scientifico della rivista Vox Antiqua. È vicedirettore della rivista Choraliter (Feniarco) e membro del comitato di redazione del Bollettino Ceciliano (Ass. Italiana S. Cecilia), ed è stato per due mandati membro della Commissione Artistica dell’Associazione Cori della Toscana e della Commissione Artistica Nazionale di Feniarco. È direttore artistico del concorso di composizione “PuccinInsieme al Sommo Poeta”.
In qualità di musicologo e direttore di coro è stato invitato negli Stati Uniti, Brasile, Libano, Inghilterra, Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Olanda, Polonia, Ungheria. È chiamato a tenere masterclasses presso importanti istituzioni culturali e università estere (University of Notre Dame, Indiana-USA, Università di Yonsei-Corea del Sud, Institut Sainte Rafqa de Musique-Libano, Coro Culiacan-Messico, Conservatorio di Pesaro, Conservatorio di Novara, Conservatorio di Verona, Cappella Musicale di Modena, Fondazione Guido d’Arezzo, MENSA Italia, Accademia corale Teleion-Conservatorio di Mantova…), ed è spesso invitato nella giuria di concorsi di canto corale in Italia e all’estero, come membro e presidente di giuria. Ha curato per molti anni le selezioni delle voci per il Coro Giovanile Italiano e per il Coro Giovanile Mondiale.
Ha pubblicato numerosi studi in atti di convegni e su riviste specializzate: Armonia di Voci, Arte e fede, Bollettino Ceciliano, Choraliter, Diapason, Farcoro, International Choral Bulletin, La Cartellina, Lo Spettacolo, Musicae Sacrae Ministerium, Polifonie, ed ha collaborato con l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.
Dirige il Coro polifonico del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, l’Ensemble I Cantori del Pontificio Istituto di Musica Sacra, I Madrigalisti di Magliano in Toscana e la Corale Giacomo Puccini di Grosseto. Ha diretto l’Ottetto Vocale Romano, il Quartetto Amaryllis e il Coro Regionale della Calabria. Come direttore d’orchestra ha diretto in varie produzioni l’Orchestra Sinfonica di Bari, l’Orchestra del Conservatorio S. Cecilia di Roma, l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, l’Orchestra Metamorfosi Musicali, l’Orchestra Musicus Concentus formata dai musicisti dell’Orchestra Sinfonica di Roma, l’Orchestra del Pontificio Istituto di Musica Sacra, l’Orchestra dell’Istituto Musicale Ceccherini. Collabora con la Schola Cantorum Coloniensis in Germania e in altri paesi. Ha diretto incisioni discografiche e audiovisive per la Deutsche Grammophon, RAI, BMG-Ricordi, Radio Vaticana, Libreria Editrice Vaticana, Radio Classica, Westdeutscher Rundfunk, VM Records, Editore Discografico Crisopoli, Fons Musicae, TelePace, TV2000, IMD Music & Web e in vari siti Internet.
È consulente artistico dell’etichetta discografica Deutsche Grammophon, per la
quale cura da anni anche l’editing e la trascrizione delle musiche antiche per le registrazioni del coro della Cappella Sistina. Collabora
ordinariamente con la Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, ed è direttore
dell’Ensemble “Octoclaves” della Cappella Sistina, con il quale ha inciso un cd con musiche in
prima esecuzione. È docente di Direzione di Coro presso la University of Notre Dame di South
Bend, Indiana-USA, e il Conservatorio G. Cantelli di Novara. Insegna Psicoacustica presso il Centro Mediterraneo di Arti-Terapia, Master in
Musicoterapia, e ha insegnato Vocalità corale presso il Conservatorio F. Cilea
di Reggio Calabria. È insegnante di canto presso il Collegio Internazionale Sedes Sapientiae a Roma,
dove è anche direttore del Dipartimento di Musica, ed ha insegnato presso il
Pontificio Seminario Francese, il Pontificio Collegio San Paolo e l’Accademia
Italiana dell’Opera Lirica. Ha diretto il Centro Italiano di pedagogia musicale
del metodo Ward. Insegna presso la Scuola superiore per direttori di coro della
Fondazione Guido d’Arezzo. Insegna Direzione di coro nella Scuola Diocesana S.
Cecilia di Brescia. Dal 1987 insegna Vocalità e Direzione di coro per
l’Associazione Italiana S. Cecilia. Dal 1991 è titolare della cattedra di
Direzione di coro presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.