Confronti corali del Friuli Venezia Giulia
domenica 29 ottobre 2017
CIVIDALE DEL FRIULI Chiesa di San Francesco
in collaborazione con Uscf Udine, Usci Gorizia, Usci Pordenone, Usci Trieste e Usci Zskd, con il patrocinio del Comune di Cividale del Friuli e di Feniarco e con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia
Corovivo, manifestazione biennale, raggiunge nel 2017 la sua XVI edizione, confermando la freschezza di una formula vincente, rinnovatasi e ampliatasi ulteriormente nelle precedenti edizioni.
Corovivo è una delle occasioni in cui la mission dell’Usci Friuli Venezia Giulia si dispiega nella forma più ampia e completa; il doppio canale su cui corre questa manifestazione, unica nel suo genere, risponde in pieno ai criteri di stimolo di nuove idee, incentivo ad affrontare nuovi repertori, valorizzazione di proposte innovative e qualitativamente significative. Due i pilastri, di eguale importanza: da un lato la vera e propria esecuzione musicale, valutata dalla qualificata giuria in base a tre fasce di livello – eccellenza, merito, distinzione – e dall’altro la stesura di un progetto che ne indaga il contenuto a livello storico e analitico.
L’ampia partecipazione registratasi nelle ultime edizioni, con un ventaglio di proposte quanto mai vario, che ha spaziato dal canto gregoriano alla polifonia profana rinascimentale, dalla musica sacra dell’Otto-Novecento agli arrangiamenti vocal-pop, dalla musica per cori di bambini al canto popolare, dimostra ancora una volta la spiccata vivacità dei nostri cori, la loro sana curiosità verso nuovi stimoli, il “coraggio” che li spinge a confrontarsi su palcoscenici importanti e la sana ambizione che li porta a uno studio sempre più cosciente e mirato.
I progetti presentati dai cori, così come nelle precedenti edizioni, saranno raccolti e pubblicati in un pratico volume che, oltre a essere la più significativa testimonianza dell’evento, costituirà un utile strumento di conoscenza della realtà corale e musicale nonché una ricca antologia contenente approfondimenti musicologici sui temi più diversi.
L’edizione del 2017 manterrà e darà ulteriore consolidamento a una novità introdotta nelle ultime edizioni: il Gran Premio, assegnato dalla giuria e che designerà tra i cori in fascia di eccellenza un vincitore unico.
Coro virile Jezero - Doberdò del Lago (Go)
Ottetto Hermann - Roveredo in Piano (Pn)
Collis Chorus - Budoia (Pn)
Coro Natissa - Aquileia (Ud)
Associazione corale Vox Nova - Spilimbergo (Pn)
Gruppo vocale femminile di Barcola - Trieste
Coro Sine Tempore - Gonars (Ud)
Coro Sante Sabide - Goricizza di Codroipo (Ud)
Coro Contrà Camolli - Camolli-Casut (Pn)
Gruppo vocale Vikra - Trieste
Piccoli Cantori di Rauscedo (Pn)
Coro di voci bianche Fran Venturini - Domio (Ts)
Miglior interpretazione di un brano nella categoria A
GRUPPO VOCALE VIKRA per il brano Po slovesu di E. Adamič
Miglior interpretazione di un brano nella categoria B
CORO SINE TEMPORE per il brano Hit the road Jack di P. Mayfield
Miglior interpretazione di un brano nella categoria C
CORO DI VOCI BIANCHE FRAN VENTURINI per il brano Trikrat izštevanke s Tržaškega di J. Jež
Premio al direttore che ha dimostrato particolari doti tecnico-interpretative
PETRA GRASSI
Walkin’ around jazz. Mezzo secolo di musica jazz attraverso le elaborazioni per coro misto di Elisa Rosignoli presentato dal Coro Sine Tempore di Gonars
Per il contributo alla conoscenza, al rinnovamento e allo sviluppo della cultura musicale regionale:
- Compositori contemporanei, poeti di ieri e di oggi presentato dal Coro Natissa di Aquileia
- Cjants, lûs e ligrie di Nadâl di Marco Rossi presentato dall’Ottetto Hermann di Roveredo in Piano