L’USCI Pordenone, costituitasi nel 1979, si è diffusa nel corso degli anni su tutto il territorio provinciale raccogliendo oggi attorno a sé 64 cori (54 associazioni iscritte) con oltre 1500 tra cantori, maestri e collaboratori.
Cresciuta e maturata sempre più nel corso degli anni, l’associazione ha saputo costruire una serie di rapporti e collaborazioni con diversi enti e istituzioni che la riconoscono come punto di riferimento nella promozione e diffusione della cultura musicale corale in provincia e non solo, grazie soprattutto al proficuo rapporto di collaborazione con l’Usci Friuli Venezia Giulia e le altre associazioni provinciali, che negli ultimi anni si è ulteriormente rafforzato, con le quali condivide e promuove una intensa attività di rete su tutto il territorio regionale.
L’Usci Pordenone su queste basi si propone di valorizzare, incrementare e diffondere la musica corale in tutti i suoi aspetti, nel campo artistico, culturale, didattico e sociale, valorizzando e coordinando l’attività dei cori operanti in provincia di Pordenone. Grande attenzione è stata da sempre riservata al mondo della coralità giovanile, partendo dalle realtà associative per arrivare alla scuola, luogo di formazione per eccellenza, dove la musica riveste un importante ruolo educativo per le nuove generazioni.
L’Associazione organizza concerti, rassegne, corsi didattici e seminari di studio rivolti a coristi, maestri e insegnanti proponendo sempre nuovi temi e coinvolgendo maestri e docenti di chiara fama. Ha inoltre come obiettivo la ricerca e conservazione del patrimonio musicale locale attraverso lo studio e realizzazione di nuove pubblicazioni di compositori della provincia.
Tra i servizi offerti dall’Associazione ai suoi cori, particolare importanza riveste senza dubbio quello di consulenza e assistenza su questioni organizzative, amministrative e gestionali. Anche in virtù della solida esperienza maturata nel corso degli anni, l’Usci costituisce infatti un punto di riferimento importante e riconosciuto al quale gli associati possono rivolgersi per avere delucidazioni e chiarimenti sulle più differenti problematiche, specie laddove il mondo corale lamenta una chiara e netta carenza nei servizi di assistenza da parte di altri soggetti.
In
quest’ottica, la segreteria riveste un ruolo fondamentale che ha mantenuto anche
in questo periodo di difficoltà dovuto alla pandemia, offrendo un servizio
continuativo in collaborazione con Usci Fvg e impegnandosi a rispondere con
rapidità e cortesia alle richieste da parte degli utenti.
dal lunedì al giovedì:
10.00-13.00
tel. +39 0434 875167
info@uscipordenone.it
SEGRETARIA
Cristiana Fornasier